Questa guida è stata scritta da Edoardo, guida e titolare di Albrieux Africa Tours
Negli ultimi 10 anni l’Uganda ha attirato l’attenzione di viaggiatori e fotografi professionisti e amatori ; in molti si chiedono quale sia il budget necessario per organizzare un itinerario di viaggio completo, con tempi di soggiorno sufficienti per vedere tutte le bellezze che il Paese offre senza dover spendere cifre esagerate.
Ovviamente è difficile rispondere alla domanda, poiché dipende sia dalle esigenze personali di ciascun viaggiatore sia da molti fattori che incidono indubbiamente sul prezzo finale del viaggio.
Tuttavia ho provato ad affrontare il quesito in maniera analitica e sono certo che riuscirai a trovare degli ottimi spunti da questa lettura 🙂
Indice dei contenuti
1. Quali sono i fattori che incidono maggiormente sul prezzo?
Fattori ad alto impatto
Fattori a medio impatto
Fattori a zero impatto
2. Cinque consigli per risparmiare budget
1. Unisciti a viaggi di gruppo
Un’ottima soluzione per abbassare il costo finale è aggregarsi ad altri viaggiatori; in questo modo ammortizzerai le spese del carburante, del noleggio dei mezzi privati per gli spostamenti e le spese sostenute per avere una guida esperta durante il tour.
In Albrieux Africa Tours proponiamo viaggi di gruppo organizzati a prezzi speciali, con partenze in alcuni periodi dell’anno in piccoli gruppi omogenei. Se non hai trovato un viaggio nel periodo desiderato, puoi sempre “aprire” il tuo itinerario con le tue date ad altri partecipanti (sarai tu a decidere il n° massimo di compagni).

Vuoi partire con un gruppo già composto?
Consulta i nostri viaggi di gruppo oppure apri le date del tuo viaggio ad altri viaggiatori.
2. Viaggia in bassa stagione
Un altro consiglio che mi sento di darti è di evitare i mesi in alta stagione. Da Dicembre a Gennaio e da Luglio ad Agosto il costo degli alloggi e dei voli possono arrivare a costare il doppio. Inoltre, in questi mesi la richiesta dei permessi per visitare i Gorilla di Montagna è molto elevata e potresti non trovare disponibilità, soprattutto se organizzerai il viaggio con scarso anticipo.
Fortunatamente l’Uganda si trova all’altezza dell’equatore e gode di un clima che ci permette di organizzare viaggi in qualsiasi mese dell’anno.
Se avessi libertà di viaggiare in ogni mese dell’anno e dovessi darti un consiglio sul periodo migliore considerando il clima, prezzi (voli e lodge) e le presenze all’interno dei parchi nazionali, ti suggerisco Febbraio, Marzo, Giugno e Settembre.
Per completezza ti propongo due degli itinerari che tendo a consigliare in questo periodo:
11 giorni in Uganda tra Gorilla di montagna, Scimpanzè e predatori – a partire da $3050
Esplora i più famosi parchi Ugandesi , fra gli scimpanzè di Kibale e Kyamnura e i Gorilla di Bwindi uniti ai safari acquatici e fotografici di Queen Elizabeth Np e Murchison Falls Np
Permessi per Gorilla e Scimpanzè inclusi
Completa l’avvistamento dei “big five” a Murchison Falls Np e Queen Elizabeth Np
Visita a Kibale Forest, “la capitale mondiale degli Scimpanzé”
14 giorni in Uganda: speciale Lion climbing – a partire da $3500
14 giorni dove potremo concentrarci sulla ricerca dei primati e dei “lion climbing” con un soggiorno di una notte a Ishasha. Prima del ritorno ad Entebbe, completeremo il viaggio con i grandi laghi del Sud, tra cui Lake Mburo: “la casa delle aquile pescatrici”.
Permessi per i primati inclusi
Ricerca i “lion climbing” a Ishasha
Giro in battello a Lake Mburo , la casa delle aquile pescatrici
3. Prenota con anticipo
La scelta più saggia per risparmiare è senza dubbio prenotare il viaggio con largo anticipo; oltre a risparmiare sul prezzo di voli, ti assicuro che risparmierai anche sui servizi a terra; io stesso, in qualità di tour operato locale, riesco a garantire ai viaggiatori che prenotano con anticipo, maggiore flessibilità ed un trattamento di miglior favore.
Il mio consiglio è di muoversi con almeno 6-12 mesi di anticipo.
4. Affidati ad un tour operator locale
Affidarsi ad tour operator locale (ossia con sede in Uganda) è una scelta migliore rispetto che ad affidarsi ad un’agenzia o peggio organizzarsi il viaggio in autonomia:
- Innanzitutto risparmierai sui costi di intermediazione; la mia agenzia Ugandese lavora sia con privati sia con agenzie di viaggio. E’ evidente che affidandoti direttamente a me “salterai un pezzo della catena”;
- inoltre, per qualsiasi dubbio o curiosità potrai metterti in contatto direttamente con un esperto, senza contare il fatto che avrai massima flessibilità nel decidere le date di partenza e nell’inserire le attività che preferisci;
- infine, quando si organizza un viaggio in solitaria si commettono spesso errori in fase di scelta dell’itinerario e nella programmazione degli spostamenti interni, causando spese impreviste.
5. Scegli il numero di giorni adatto ai tuoi maggiori interessi
Non sempre fare più giorni significa fare più attività; è chiaro che in un tour completo senza limiti di budget consigliamo di avere qualche giornata di stacco tra trekking e l’altro per godervi maggiormente i lodge e la natura circostante; tuttavia, se il budget iniziasse a gravare sul vostro bilancio ti consigliamo di accorciare il numero di giorni (il che coincide con auto a guida a disposizione per meno giorni e notti e soggiorni nei parchi minori) pur mantenendo lo stesso numero di attività e prevedendo un tour più intenso .

Il tour operator locale di Edoardo
“Grazie a mio papà ho avuto la fortuna di conoscere l’Uganda fin da ragazzo; dopo anni di esperienza come guida, ho deciso di creare un’agenzia in grado di dare un servizio completo, prima e durante il tour”
3. Esempi di prezzi per un viaggio in Uganda
Itinerari dai 3 ai 9 giorni
3 giorni in Uganda: speciale Gorilla trekking – a partire da $1530
3 giorni alla scoperta dei Gorilla di montagna con arrivo e partenza da Kigali. Un itinerario perfetto per chi vuole effettuare un’estensione mare.
Permessi per Gorilla inclusi
Un perfetto itinerario da abbinare con un soggiorno mare
5 giorni in Uganda: speciale Gorilla e Scimpanzé – a partire da $2000
5 giorni dove vedremo i Gorilla e gli scimpanzé in due differenti foreste. Questo tour può essere abbinato a splendidi soggiorni mare sulle spiagge dell’oceano indiano del Kenya o di Zanzibar.
Permessi per i primati inclusi
Esplora la foresta impenetrabile di Bwindi, patrimonio dell’Unesco
Estensioni mare da abbinare a questo tour
Tra i più scelti dai nostri clienti
6 giorni tra Uganda e Rwanda: trekking nel selvaggio sud-ovest – a partire da $2215
Itinerario pensato per i trekkers più esperti: scaleremo le tre vette del Mount Sabino, visiteremo i Gorilla di Montagna e le golden monkey; infine godremo delle viste spettacolari del parco dei vulcani dal lago mutanda e Mulehe.
Permessi per Gorilla e Golden monkey inclusi
Permessi per Gorilla e Golden monkey inclusi
6 giorni in Uganda alla ricerca dei “Big five” – a partire da $1050
Tour di 6 giorni adatto alle famiglie con i bambini: faremo il “pieno” con i big five e con i safari acquatici nei due principali parchi nazionali.
Navigheremo il leggendario Nilo Vittoria
Safari fotografici al Murchison Falls ed al Queen Elizabeth Np
Attraverseremo il circuito dei crateri vulcanici
Tra i più scelti dai nostri clienti
7 giorni in Uganda: speciale primati – a partire da $2215
Il nostro best seller di 7 giorni permette di vedere tutti e 3 i primati (Gorilla , Scimpanzè e Golden monkey) nelle tre differenti foreste (Kyambura , Bwindi e Mgahinga ) e di andare a ricercare i predatori a Queen Elizabeth Np.
Permessi per i primati inclusi
Navigazione sul canale di Kazinga
Scopri tre differenti foreste
8 giorni in Uganda: visita alle foreste più famose – a partire da $2705
8 giorni di tour incentrato sulle foreste, ne scoprirete infatti 5: Kibale, Kyambura, Kalinzu, Bwindi e Mgahinga. Farete 3 trekking con gli scimpanzé e un gorilla e Golden Monkey trekking
Permessi per i primati inclusi
Scopri gli scimpanzé nella foresta di Kalinzu
Scopri 5 differenti foreste
9 giorni in Uganda: speciale trekking ai vulcani e primati – a partire da $3000
Itinerario di 9 giorni per appassionati di trekking: arriveremo sulle cime dei due vulcani spenti Sabinyo e Gahinga, osserveremo da vicino Gorilla e scimpanzè e navigaremo sul canale di Kazinga.
Incontra le tribu Karamojong con le nostre guide
Permessi Gorilla, Scimpanzé e Golden monkey inclusi
Safari Fotografici e acquatici alla ricerca dei big five
Bird watching in 9 giorni: alla ricerca degli uccelli endemici della rift valley albertina – prezzo su richiesta
Inizieremo con una visita a Mabamba per cercare Shoebill , prima di muoverci verso lake Mburo dove avremo il primo assaggio , ma la parte principale del viaggio sarà scoprire gli uccelli endemici della rift valley Albertina , nel parco di Mgahinga e di Bwindi.
Sarete seguiti da una guida specializzata
Ricerca degli uccelli endemici della rift valley albertina
Itinerari dai 10 ai 14 giorni
Tra i più scelti dai nostri clienti
10 giorni in Uganda tra primati e big five – a partire da $2850
Esplora le migliori destinazioni del paese in 10 giorni, attraverso la Savana e le navigazioni sui fiumi di Murchison Falls Np e Queen Elizabeth NP unite alla ricerca dei primati.
Permessi per i primati inclusi
Completa l’avvistamento dei “big five” a Murchison Falls Np e Queen Elizabeth Np
Ricerca le golden monkey sotto i vulcani di Mghainga
10 giorni in Uganda: speciale etnie del nord-est – a partire da $1315
Alla scoperta dei luoghi più selvaggi e meno esplorati del nord-est Uganda , la savana incontaminata del Kidepo valley e la vasta area della Karamoja per vivere un esperienza primordiale con i pastori Tepes Ik e Karamojon.
Incontra le tribù Karamojong con le nostre guide
Safari fotografici al Kidepo National park
Visita il villaggio di Nakapelimoru il più grande dell’Africa Orientale
11 giorni in Uganda tra Gorilla di montagna, Scimpanzè e predatori – a partire da $3050
Esplora i più famosi parchi Ugandesi , fra gli scimpanzè di Kibale e Kyamnura e i Gorilla di Bwindi uniti ai safari acquatici e fotografici di Queen Elizabeth Np e Murchison Falls Np
Permessi per Gorilla e Scimpanzè inclusi
Completa l’avvistamento dei “big five” a Murchison Falls Np e Queen Elizabeth Np
Visita a Kibale Forest, “la capitale mondiale degli Scimpanzé”
12 giorni in Uganda tra i primati, laghi e vulcani – a partire da $2950
12 giorni intensi tra safari acquatici , fotografici e trekking con i primati uniti al relax al lago Mutanda e lago Bunyonyi dove potrete godere di paesaggi spettacolari e unici per questa parte di Africa.
Goditi i panorami spettacolari di Lake Bunyonyi e Lake Mutanda
Permessi per i primati inclusi
Ricerca del “becco a scarpa” sul Lago Vittoria
13 giorni in Uganda: grande avventura nel Kidepo – a partire da 3950 $
La vostra avventura inizierà al Kidepo, il parco più selvaggio dell’Africa orientale; da nord est scenderemo verso i grandi parchi, il Murchison Np ed il Queen Elizabeth Np. Concluderemo il nostro viaggio con la visita ai primati sotto le cime di Mgahinga Npg
Permessi per i primati inclusi
Visita il Kidepo, il parco più selvaggio dell’africa orientale
Naviga sul leggendario Nilo Vittoria
13 giorni in Uganda tra Etnie, Primati e Big five – a partire da $3350
Un esperienza completa e avventurosa che include lo spirito di adattamento dell’est attraverso la “primitiva” regione della Karamoja, unita a quella naturalistica dell’ovest, dove completeremo la visita ai 3 primati, i safari acquatici e fotografici nei 3 principali parchi
Incontra le tribu Karamojong con le nostre guide
Permessi Gorilla, Scimpanzé e Golden monkey inclusi
Safari Fotografici e acquatici alla ricerca dei big five
14 giorni in Uganda: speciale Lion climbing – a partire da $3500
14 giorni dove potremo concentrarci sulla ricerca dei primati e dei “lion climbing” con un soggiorno di una notte a Ishasha. Prima del ritorno ad Entebbe, completeremo il viaggio con i grandi laghi del Sud, tra cui Lake Mburo: “la casa delle aquile pescatrici”.
Permessi per i primati inclusi
Ricerca i “lion climbing” a Ishasha
Giro in battello a Lake Mburo , la casa delle aquile pescatrici
Potrebbe interessarti anche:

Quando andare in Uganda (in base a meteo e costi)
La variabile da tenere maggiormente in considerazione è la pioggia: sebbene non pregiudicherà il buon esito delle attività, il mio consiglio è di programmare il viaggio nei mesi più secchi.
[…continua a leggere]

Pericoli in Uganda: timori infondati o rischi reali?
Molti viaggiatori temono che l’Uganda sia un Paese pericoloso. La verità? L’Uganda è uno dei Paesi più sicuri del continente africano. Se vuoi essere consapevole di tutti i pericoli in cui puoi incorrere, ti consiglio di leggere i miei consigli.
[…continua a leggere]