Itinerario pensato per i trekkers più esperti: scaleremo le tre vette del Mount Sabino, visiteremo i Gorilla di Montagna e le golden monkey e godremo delle viste spettacolari del parco dei vulcani dal lago mutanda e Mulehe.
Itinerario del viaggio
Nota bene:
Ogni elemento può essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attività.
1° giorno: arrivo a Kigali e trasferimento in Hotel
Al vostro arrivo in aeroporto sarete accolti dal nostro autista parlante inglese (o su richiesta parlante italiano), che vi accompagnerà alla struttura scelta.
Eventuali attività da coordinare in relazione con l’operativo voli scelto .
- Alloggio fascia medio alta : Flame tree village
- Pasti inclusi: nessuno
- Attività consigliate: relax, visita alla città, cena tradizionale
2° giorno: trasferimento a Bwindi Rushaga
In mattinata trasferimento a Bwindi, sbrigheremo le procedure di visto per entrare in Uganda e pranzeremo al sacco o lungo la strada.
Arriveremo nel primo pomeriggio nella foresta di Bwindi in tempo per effettuare un giro nel villaggio in attesa del trekking ai gorilla del giorno successivo.
Bwindi Impenetrable forest si trova nel settore sud ovest dell’Uganda ad una altitudine compresa fra i 1160 e i 2607 metri.
Si tratta di una vera e propria foresta tropicale distribuita su monti e vallate ed è considerata una delle foreste più ricche in biodiversità di tutta l’Africa, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nella lingua locale “Bwindi” significa “posto oscuro” in riferimento alla sua natura di fatto impenetrabile. Nel parco abitano 350 circa specie di uccelli, 200 specie di farfalle, 324 tipi diversi di alberi di cui 14 presenti solo in questo parco, per cui si possono effettuare escursioni di “bird watching”in una natura incontaminata fino all’incontro con le comunità di Pigmei residenti nel parco.
- Alloggio fascia media : pernottamento al Rushaga safari camp
- Pasti inclusi: colazione e cena – mezza pensione
- Ore trascorse in viaggio: 4 ore e mezza – 180 km
- Attività opzionale: visita al villaggio di Rushaga
3° giorno: Gorilla trekking – trasferimento a Kisoro
Colazione alle prime luci dell’alba , procederete verso il quartier generale di Bwindi Impenetrable forest per un piccolo breefing con i ranger, sarete posizionati in gruppi di 8 persone massimo , prima di procedere dentro la foresta. Assicuratevi di avere nel vostro zaino il Box lunch (obbligatorio e consegnato dal lodge) , almeno due litri di acqua , scarpe da trekking , k-way che potrebbe essere necessario. la durata del Gorilla trekking varia da giorno a giorno e da famiglia di gorilla a un’altra. Starete insieme a loro un’ora da quando avrete visto il primo esemplare e sarà comunque un emozione unica , vedere questi unici animali a pochi passi da voi.
Potrete consultare le regole e alcune indicazioni riguardanti il trekking con i gorilla o altri trekking in foresta nella pagina relativa alle domande frequenti
Successivamente scenderemo a sud nella cittadina di Kisoro , situata a pochi chilometri dal Mgahinga National.
- Alloggio fascia media : Mucha hotel Kisoro
- Pasti inclusi: colazione e cena – mezza pensione
- Ore trascorse in viaggio: 1 ora e 30 minuti circa – 35 km
- Attività programmate: Gorilla trekking
4° giorno: trekking al Mount Sabinyo
In mattinata trekking al Mount Sabinyo: in questo trekking che durerà tra le 7 e le 9 ore raggiungerete le tre cime del Mount Sabinyo , arrivati sulla vetta della terza cima (3600 metri circa ) sarete nel punto all’estremo sud ovest del paese, confine naturale con Rwanda e Repubblica Democratica del Congo . Potrete ammirare le cime dei tre vulcani spenti che si trovano in quest’area di Mghinga National park e il parco nazionale dei vulcani.
Il parco nazionale dei gorilla di Mgahinga (Mgahinga Gorilla National Park) è un parco nazionale dell’Uganda sud-occidentale, situato nei pressi della città di Kisoro, nei Monti Virunga. È adiacente al Parco dei Vulcani (Ruanda) e al Parco Virunga (RDC). L’area del parco comprende tre degli otto Vulcani della catena dei Virunga: il Muhavura, il Gahinga (da cui prende il nome il parco) e il Sabinyo.Con il Parco di Bwindi, il Mgahinga è uno dei due soli parchi dell’Uganda a ospitare i Gorilla di Montagna . Nel parco ci sono due gruppi di gorilla abituati alla presenza umana, e quindi osservabili dai Turisti.
In questo parco è possibile avvistare le “golden Monkey” che sono endemiche di quest’area adiacente al Virunga.
- Alloggio fascia media: Mucha Hotel Kisoro
- Pasti inclusi: colazione e cena – mezza pensione
- Attività programmate: trekking Mount Sabinyo
5° giorno: Trekking Golden Monkey – Lake Bunyonyi
Sveglia all’alba per il trasferimento al Mghainga National Park dove avrà luogo il trekking alle golden monkey . Godrai di una vista meravigliosa sulle vette del Parco Nazionale dei vulcani; tieniti pronto a scattare foto soprattutto a specie di uccelli come il Ruwenzori Turaco, il colobi e soprattutto alle Golden monkey che incontrerete nel tragitto.
Dopo il trekking ci trasferiremo a Lake Bunyonyi.
Lake Bunyonyi è soprannominato “la piccola Svizzera dell’Africa” e il secondo più profondo d’Africa, ha al suo interno un arcipelago di 32 isole.
- Alloggio fascia media : Lake Bunyonyi Ecoresort
- Pasti inclusi: colazione e cena – mezza pensione
- Ore trascorse in viaggio: 2 ore circa – 65 km
- Attività programmate: Trekking alle Golden Monkey
6° giorno: trasferimento ad Entebbe
In mattinata ci trasferiremo ad Entebbe per il volo di ritorno, da prevedere dopo le ore 17. Pranzeremo sulla linea dell’equatore dove potrete acquistare dei souvenir per poi dirigerci verso l’aereoporto.
- Pasti inclusi: colazione
- Ore trascorse in auto : 7 ore circa – 410 km