Questa guida è stata scritta da Edoardo, guida e titolare di Albrieux Africa Tours
Una delle prime domande che mi viene posta quando una persona si avvicina all’organizzazionedi un viaggio in Uganda, è di consigliare loro il periodo migliore.
Fortunatamente l’Uganda si trova all’altezza dell’equatore e gode di un clima che ci permette di organizzare viaggi in qualsiasi mese dell’anno. La variabile da tenere maggiormente in considerazione è la pioggia: sebbene non pregiudicherà il buon esito delle attività, il mio consiglio è di programmare il viaggio nei mesi più secchi.
Per poter risparmiare sul costo del volo e degli alloggi, consiglio anche di evitare i mesi di alta stagione.
Indice dei contenuti
1. Alta stagione in Uganda: Gennaio-Febbraio, Luglio-Agosto
In questi mesi la richiesta dei permessi per visitare i Gorilla di Montagna è molto elevata. Il mio consiglio è di muoversi con almeno 6 mesi di anticipo, specialmente per avere maggior libertà di scelta sulle date.
In ogni caso noi acquistiamo in anticipo molti permessi ai gorilla durante l’alta stagione, quindi non esitare a chiederci disponibilità; se sei fortunato/a potremmo darti una soluzione immediata o un opzione facendo un cambiamento di pochi giorni al tuo programma originario.
2. Il miglior periodo per viaggiare in Uganda
Se avessi libertà di viaggiare in ogni mese dell’anno e dovessi darti un consiglio sul periodo migliore considerando il clima, prezzi (voli e lodge) e le presenze all’interno dei parchi nazionali, tendo a consigliare Febbraio, Marzo, Giugno e Settembre.
In questi periodi il clima è più secco e con una percentuale di precipitazioni più limitato; lo stesso non si può dire nelle aree di foresta, dove un acquazzone potrà sorprendervi 365 giorni l’anno.
Alcuni degli itinerari più scelti dai nostri clienti
11 giorni in Uganda tra Gorilla di montagna, Scimpanzè e predatori – a partire da $3050
Esplora i più famosi parchi Ugandesi , fra gli scimpanzè di Kibale e Kyamnura e i Gorilla di Bwindi uniti ai safari acquatici e fotografici di Queen Elizabeth Np e Murchison Falls Np
Permessi per Gorilla e Scimpanzè inclusi
Completa l’avvistamento dei “big five” a Murchison Falls Np e Queen Elizabeth Np
Visita a Kibale Forest, “la capitale mondiale degli Scimpanzé”
14 giorni in Uganda: speciale Lion climbing – a partire da $3500
14 giorni dove potremo concentrarci sulla ricerca dei primati e dei “lion climbing” con un soggiorno di una notte a Ishasha. Prima del ritorno ad Entebbe, completeremo il viaggio con i grandi laghi del Sud, tra cui Lake Mburo: “la casa delle aquile pescatrici”.
Permessi per i primati inclusi
Ricerca i “lion climbing” a Ishasha
Giro in battello a Lake Mburo , la casa delle aquile pescatrici
3. Periodi consigliati per itinerari a carattere etnico-culturale
Se il tuo tour dovesse essere più di carattere etnico e culturale, sconsiglio di viaggiare tra Luglio e fine Ottobre; a differenza della parte naturalistica a ovest dell’Uganda, la zona nord e est è più soggetta a piogge e ad imprevisti di carattere logistico dovuti anche a infrastrutture quasi inesistenti.
Esempi di itinerari consigliati solo da Novembre a Giugno
10 giorni in Uganda: speciale etnie del nord-est – a partire da $1315
Alla scoperta dei luoghi più selvaggi e meno esplorati del nord-est Uganda , la savana incontaminata del Kidepo valley e la vasta area della Karamoja per vivere un esperienza primordiale con i pastori Tepes Ik e Karamojon.
Incontra le tribù Karamojong con le nostre guide
Safari fotografici al Kidepo National park
Visita il villaggio di Nakapelimoru il più grande dell’Africa Orientale
13 giorni in Uganda: grande avventura nel Kidepo – a partire da 3950 $
La vostra avventura inizierà al Kidepo, il parco più selvaggio dell’Africa orientale; da nord est scenderemo verso i grandi parchi, il Murchison Np ed il Queen Elizabeth Np. Concluderemo il nostro viaggio con la visita ai primati sotto le cime di Mgahinga Npg
Permessi per i primati inclusi
Visita il Kidepo, il parco più selvaggio dell’africa orientale
Naviga sul leggendario Nilo Vittoria

Consulta la nostra guida
Sono una guida esperta dell’Uganda e ti fornirò informazioni aggiornate al 2022.
Potrebbe interessarti anche:

Quanto costa un viaggio in Uganda? 5 consigli per risparmiare (senza rinunciare alla qualità)
Una domanda difficile a cui ho provato a rispondere in maniera analitica. Sono certo che riuscirai a trovare degli ottimi spunti da questa lettura 🙂.
[…continua a leggere]

Pericoli in Uganda: timori infondati o rischi reali?
Molti viaggiatori temono che l’Uganda sia un Paese pericoloso. La verità? L’Uganda è uno dei Paesi più sicuri del continente africano. Se vuoi essere consapevole di tutti i pericoli in cui puoi incorrere, ti consiglio di leggere i miei consigli.
[…continua a leggere]